Nido di luce
Quartetto giovanile
Contemporanea2015_TIME TO MOVE
Progetto in collaborazione tra Teatro Metastasio e Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci
26 / 09 | Museo Pecci
durata / time 22’
coreografia/choreography Virgilio Sieni
assistenti alla coreografia/ choreography assistants Chelo Zoppi e Asia Pucci
interpreti/with Bettina Bernardi, Noemi Biancotti, Melissa Braccini, Linda Pierucci
produzione/ production Compagnia Virgilio Sieni/ Accademia sull’arte del gesto
con il sostegno di /with the support of Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, Regione Toscana, Comune di Firenze
photo Virgilio Sieni
Lo spettacolo, parla del viaggio della danza nelle epoche del corpo. Così il desiderio del giovane danzatore diviene qui un’opportunità di stare al mondo individuando le pieghe di un luogo da costruire. Lo spazio del nido lascia penetrare la luce necessaria per instaurare dei giochi che rappresentano gli stadi dell’educazione, dove si individuano le tracce del futuro. Allo stesso tempo Nido di luce attua una fuoriuscita, una partenza: il lavoro è interpretato da giovanissime danzatrici tra i 13 e i 16 anni che hanno intrapreso un percorso articolato di educazione e ricerca nella danza e nella coreografia.
Butterfly Corner è una compagnia formata da giovanissimi danzatori, nata nel 2013 in collaborazione con Compagnia Virgilio Sieni e Accademia sull’arte del gesto.
The performance tells about the travel of the dance in the age of the body. The desire of the young dancer here becomes an opportunity to get by in this world identifying the folds of a place to build.
The space of the nest lets the light filter enough to create games representing the steps of the education, where the signs of the future are located.
In the same time Nido di Luce realizes a leak, a departure: the play is performed by very young dancers following a path of education and research on dance and choreography.
Butterfly Corner is a company of very young dancers, founded in 2013 in partnership with Compagnia Virgilio Sieni and Accademia sull’arte, in order to create and develop a repertoire of contemporary dance intended for young dancers.