55
25 settembre h 22.00 | Spazio K
biglietto / ticket 7,00 € (rid. 5,00 €),
durata / time 55’
ideato e interpretato da / concept created & performed by Radouan Mriziga
assistente / assistant Alina Bilokon
ringraziamenti / acknowledgments Moussem team, Alina Bilokon, Youness Khoukhou, Christophe Dupuis, Bart Meuleman, Steven De Belder
produzione / production Moussem Nomadic Arts Centre
coproduzione / co-production C-mine (Genk), WP Zimmer (Antwerpen)
in collaborazione con / in collaboration with Cultuurcentrum Berchem (Antwerp), Kunstenfestivaldesarts (Brussels) Pianofabriek Kunstenwerkplaats (Brussels), O Espaço do Tempo (Montemor-o-Novo), STUK (Leuven)
foto / photo Jakub Wittchen
55, ovvero 55 minuti di una performance architettonica basata sul numero 5 e misurata sulla scala del corpo del danzatore. 55 è un perfetto esempio di come questo danzatore coreografo marocchino, formatosi a P.A.R.T.S., abbia trasformato le sue ibride influenze in un vocabolario di danza unico e personale, tra sobrietà e sensualità, concettualizzazione e fisicità, struttura e sentimento. Radouan Mriziga usa il suo corpo per creare un disegno sul pavimento che è una materializzazione della relazione tra anatomia e spazio. Qui il concetto razionalista che meno è più non è incompatibile con il piacere estetico ed emozionale associato alla decorazione.
55, as in the 55 minutes of an architectural performance based on the number five and measured to the scale of the dancer’s body. 55 is a perfect example of how this dancer and choreographer from Marrakesh, trained at P.A.R.T.S., has transformed his hybrid influences into a unique and personal dance vocabulary, situated between sobriety and sensuality, conceptualization and physicality, structure and sentiment. Radouan Mriziga uses his own body to create a pattern on the floor that is a materialization of the relationship between anatomy and space. Here the rationalist conceptualization that less is more is not incompatible with the esthetic and emotional delight associated with ornamentation.