(Senza titolo) (2000)
progetto Body To Be a cura di Kinkaleri in collaborazione con Contemporanea Festival 2015
3 / 10 | h 18.00 | Bastione delle forche
durata / time 50’
biglietto / ticket 7,00€ (rid. 5,00 €)
regia /conception Tino Sehgal
interpretazione / interpretation Frank Willens
produzione / production Musée de la danse / Centre chorégraphique national de Rennes et de Bretagne diretto da / directed by Boris Charmatz, supportato da / supported by Ministero Francese della Cultura e dalla Comunicazione / French Ministry of Culture and Communication, Direzione Regionale degli Affari Culturali / Direction régionale des Affaires Culturelles,città di / the city of Rennes, Consiglio regionale di / Regional Council of Brittany e/and Consiglio Generale/ General Council of Ille-et-Vilaine.
L’ istituto francese regolarmente contribuisce al touring internazionale del Musée de la danse / The Institut français regularly contributes to the international touring of the Musée de la danse.
coproduzione /coproduction Tanz im August (Berlin), Kaaitheater (Brussels), Les Spectacles vivants Centre Pompidou - Paris, La Bâtie-Festival de Genève and Bonlieu Scène nationale Annecy
nel contesto del progetto / in the framework of the project PACT beneficiario di / beneficiary of the FEDER attraverso il programma / via the program INTERREG IV A France-Switzerland.
www.museedeladanse.org
Il lavoro di Tino Sehgal, è divenuto conosciuto da quando si è mosso attraverso i musei del mondo, includendo alcune tra le più grandi mostre alla Biennale di Venezia del 2005, Documenta 13 e assoli al Guggenheim di New York, ICA di Londra e la Turbine Hall della Tate Modern.
Nel suo (senza titolo) (2000), Tino Sehgal guarda indietro ai suoi impegni passati con la danza e la coreografia. Creato quindici anni fa, la piece presenta il “palco della danza” nel ventesimo secolo, trasponendo pratiche coreografiche e visioni del corpo. Questo assolo è anche storico nel senso che ha permesso all’artista di porsi tra modernità e il regno dei musei.
Tino Sehgal’s work, has become well known as it has moved through the museums of the world and included major exhibitions at the 2005 Venice Biennale, Documenta 13 and solo shows at the Guggenheim New York, London’s ICA and Tate Modern’s Turbine Hall.
In his (untitled) (2000), Tino Sehgal harkens back to his past engagement with dance and choreography. Created fifteen years ago, the piece presents twentieth-century “stage dance,” transposing choreographic practices and visions of the body accompanying them. This solo performance is also historic in the sense that it allowed the artist to place himself within both modernity and the realm of the museum.