|
autori / authors Giuseppe Chico, Barbara Matijević
collaborazione alla drammaturgia / collaboration to the dramaturgy Saša Božić
performer Barbara Matijević
produzione / production 1er Stratagème et De facto
co-produzione / co-production Kaaitheater (Bruxelles); UOVO (Milano)
con il sostegno di / supported by DRAC Ile de France, Association Beaumarchais-SACD, Instituto françese della città di Zagabria, Ministero della cultura in Croazia, Dipartimento cultura città di Zagabria, PACT Zollverein (Essen).
foto/photo Olivier Heinry
-----------------------------------
FORECASTING è la terza parte di una trilogia intitolata: Di una teoria della performance a venire o il solo modo di evitare il massacro è diventarne gli autori?
Attingendo dalla Storia, dalla cultura popolare, dall'arte, dalla scienza, dai videogiochi, dai films e dalla musica, la trilogia riposa su una pratica di riconfigurazione delle parole, dei suoni e delle immagini che attraversano queste storie.
FORECASTING si basa su una raccolta di video amatoriali presi dal più grande sito di condivisione e visualizzazione: You tube. La performance utilizza questo contenitore come una leva per creare nuove finzioni, come una riserva di significati, di segni, una somma di disposizioni che richiedono all'utilizzatore / pubblico una elaborazione delle informazioni tra immediatezza empirica frammentaria e iper-astrazione. In scena una performer manipola un computer portatile sul cui schermo scorrono i video di Youtube che soddisfano i criteri di una scala 1:1. Da questo semplice vincolo nasce una serie di spostamenti spaziali e temporali. Lo schermo diventa il luogo d'intersezione tra il corpo della performer e il mondo delle immagini bidimensionali di altri corpi, di altri luoghi. Ne risulta un'esperienza di indeterminazione e mutazione frutto della stessa natura dei video che oscillano tra situazioni banali e la possibilità che diventino altri strumenti di narrazione di sé.
FORECASTING is the third part of the trilogy Theory of the performance to come or the only way to avoid the massacre is to become its authors?
Drawing from history, popular culture, art, science, video games, movies and music, the trilogy is grounded in the practice of reconfiguration of words, sounds and images that traverse these histories.
FORECASTING is based on a collection of amateur videos taken from the world’s largest video-sharing website: YouTube. The performance uses this framework as a fiction trigger, a store of signs and meanings, a sum of articulations that impose on its visitor / user an exercise in information processing between fragmentary empirical immediacy and hyper abstraction.
On the stage, a performer manipulates a laptop on the screen of which are shown YouTube videos that had been selected to meet the human size scale. From this simple criterion arises a set of spatial and temporal displacements. The screen becomes the site of intersection between the body of the performer and the two-dimensional world of images that represent other people in other places. The result is a dizzying hybrid experience, a zone of indeterminacy informed by the very nature of videos ranging from the banality of everyday situations, movements and objects and the possibility of their transformation into new tools of self-narration.
|