|
progetto e realizzazione / project, realization Kinkaleri
con / with Han-Ying Tso, Marco Mazzoni
interpreti del coro in video / video chorus players classi 3B e 3C Scuola Elementare G. Puccini di Prato
produzione / production Kinkaleri
in collaborazione con / in collaboration with FTS, Fondazione Toscana Spettacolo
con il sostegno di / subsidized by Regione Toscana, Mibac – Dipartimento dello Spettacolo
-----------------------------------
Nessun Dorma è un'opera lirica per l'infanzia, un riadattamento in tre atti della Turandot di Puccini, ultimo capolavoro incompiuto del melodramma italiano. Una fiaba di amore e morte che Kinkaleri racconta con sagome e disegni, indovinelli e travestimenti, in un incantevole artificio tra musica, canto, recitazione, scena.
Lo spettacolo si sviluppa con la presenza di un attore danzatore che disegna e anima dal vivo i personaggi della fiaba e una cantante lirica che interpreta la principessa Turandot, immersi in una scena realizzata unicamente con carta bianca da disegno; una piccola opera che rimpicciolendosi non rinuncia alla sua grandiosità e meraviglia.
La struttura della fiaba si offre anche al gioco attivo, alla identificazione di chi assiste allo spettacolo: il percorso dell’eroe e della storia forniscono un’occasione di costruzione di un immaginario, un territorio fertile di dialogo e confronto con il pubblico dei più piccoli. Perché in fondo Turandot è un gioco, seppur crudele.
Nessun Dorma is a performance for children, taken from the G. Puccini’s Opera, Turandot, the last unfinished masterpiece of the Italian melodrama. A fairytale of death and love that Kinkaleri tell with shapes and drawings, riddles and quick disguises in a delightful artifice of all this music, acting and scene.
The performance is organized through the presence of an actor-dancer who draws and animates the fairytale’s characters and of a lyric singer who plays the cold-hearted princess Turandot, immersed into a scene under-construction made of white paper only: a small opera not giving up to magnificence and wonder.
The research on language moves on the treatment of material that compose the stage, then to quit any up-to-date process aimed to solve the fruition in a simplify way; the opera develops in all its grandeur, though minimal, and keeps the natural epic provision of the melodrama and the complex construction of the music and scenic system.
Nessun Dorma is an absorbing, magic story of music, words, drawings and silence, a lyric opera for a children audience, but also for those who, ageless, go through the stage with amorous disenchantment. Because Turandot is a game after all, though a cruel one.
link to storify>http://bit.ly/nRF05D |